Corso epilazione con filo
Il corso epilazione con filo ha una sessione teorica, nella quale si affrontano gli aspetti anatomici, la struttura, i processi di crescita nelle fasi anagen, telogen, catagen, ed una sessione in laboratorio nel quale si apprende l’uso degli strumenti e della tecnica.
E’ il trattamento più richiesto, diffuso e praticato nella professione di estetista. Richiede attenzione nell’ uso del filo, competenza, sicurezza nello strappo ed una preparazione approfondita che tenga sotto controllo aspetti solo apparentemente banali.
Un tempo, i peli superflui erano eliminati con l’ausilio di rocce affilate e conchiglie. Furono gli egizi che per primi introdussero l’utilizzo della cera a caldo mentre furono le donne arabe ad introdurre l’ uso di un filo tenuto teso tra le dita.
Oggi la moda scopre il corpo e lo sport richiede meno attrito. Da qui, la necessità di ricorrere alla depilazione (taglio del pelo) ed alla epilazione (strappo del pelo).
Nel corso, si insegna la tecnica di utilizzo del filo, come tenerlo nelle mani e come avvolgerlo intorno ai peli, quindi come strappare per passare alle zone successive. Tale tecnica è particolarmente indicata per epilare zone ristrette e delicate quali viso, sopracciglia, baffetti, braccia; ciò non esclude in ogni caso l’applicazione su aree più estese.
Elementi di valutazione sono le capacità acquisite ed il tempo impiegato in una epilazione.
Le esercitazioni, prima perfezionate tra compagne alla presenza di un insegnante, vengono poi concentrate su modelle esterne. A fine corso, qualora non si fosse raggiunta una adeguata preparazione, saranno richieste, non necessariamente a pagamento, ulteriori ore di lezioni per conseguire le capacità professionali richieste.
Viene rilasciato attestato di frequenza nominativo a Marchio SEM.